Come potevano cacciatori, contadini e boscaioli muoversi in quei luoghi dove il terreno è coperto da una coltre di neve quasi tutto l’anno?
La soluzione, già dalla Preistoria, divennero le CIASPOLE: cerchi di legno alla base e strisce di cuoio o corda a tenere ben ferme le scarpe.
Oggi modernizzate con racchette di plastica resistente, stringhe di gomma e ramponcini, le ciaspole sono divenute strumento ideale per fare escursionismo sulla neve fresca. Dimensioni e struttura sono studiate per consentire di calpestare una superficie di terreno maggiore e quasi di svolazzare sulla neve, camminando senza sprofondare.
Con le racchette da neve ai piedi potrete esplorare sentieri che in inverno si nascondono nei boschi.
Paesaggi fiabeschi, dove il verde acceso di alberi e cespugli ha lasciato spazio ad un manto bianco incantato, si apriranno davanti ai vostri occhi. Il silenzio, interrotto solo dallo scricchiolio della neve sotto i vostri passi, prenderà il posto delle caotiche piste da sci.
La Val di Fassa offre itinerari di diverse lunghezze e dislivelli, per escursioni adatte a vari gradi di allenamento.
“Alla Malga Negritella, lungo le linee di difesa italo-austriache“, “Da Muncion a Gardeccia, tra le leggende incise nelle rocce”, “Sulle tracce dei Frati della Val Duron” sono solo alcuni dei percorsi disponibili.
A partire da novembre, contattando le guide alpine è possibile verificare la praticabilità dei sentieri e programmare le proprie avventure!