parata-natale

La Winter Parade di Moena

Qual è il miglior modo di festeggiare l’arrivo del Natale e l’inizio della stagione sciistica?
Moena ha scelto di accogliere i suoi visitatori con una sfilata in grande stile. 
Sabato 21 dicembre 2024 Babbo Natale e i suoi Elfi, accompagnati da coro e banda, Scufons e giovani atleti dell’Unione Sportiva Monti Pallidi e della Moena Sport Ginnastica Ritmica, animeranno le vie del centro con musica e spettacoli.

Moena diventerà anche protagonista della celebrazione itinerante per il 50° anniversario della fondazione del Dolomiti Superski.
Operativo dal 1974, tale consorzio ha riunito 12 valli dolomitiche in un unico skipass. Ad oggi garantisce l’accesso ad oltre 1200 km di piste e 450 impianti di risalita.
Per tale occasione l’artista Daniele Basso ha creato “Enrosadira”, una scultura in acciaio costituita da 12 triangoli tridimensionali tutti diversi tra loro, a simboleggiare l’unione delle 12 valli. L’opera viene esposta in ogni valle durante le celebrazioni, mentre una sua riproduzione viene donata a ciascuna comunità in segno di ringraziamento.
Per un simbolico passaggio del testimone di valle in valle è stata inoltre creata una miniatura dell’Enrosadira con le sembianze di una fiaccola olimpica. Passata di mano in mano arriverà a Moena nello stesso pomeriggio della Winter Parade per celebrare i pionieri del Consorzio Alpe Lusia/San Pellegrino.