gare-sci-fassa

Le competizioni sportive in Val di Fassa

La Val di Fassa, uno dei fiori all’occhiello dello sci in Trentino, si prepara ad ospitare tappe di alcune delle più importanti competizioni di sport invernali.
Campioni e giovani emergenti si sfideranno in veloci discese tra i pali o con complesse evoluzioni per provare a salire sul gradino più alto del podio.

  • SNOWBOARD FIS WORLD CUP
    La Coppa del Mondo 2024/2025 di Snowboard alpino (partita in Cina e che vedrà la sua conclusione in Germania) farà tappa in Italia
    giovedì 12 dicembre.
    Dalle ore 9.00, due gare di slalom gigante parallelo maschile e femminile si disputeranno nell’ormai collaudata pista Pra di Tori.
    Sarà possibile assistere a gare di qualificazione, finali e premiazioni.
    Il programma prevede inoltre concerti ed altri eventi di intrattenimento, nonché l’allestimento di un’area dedicata agli sponsor della manifestazione.

  • COPPA EUROPA DI SCI ALPINO
    Il calendario della Coppa Europa maschile 2024/2025 prevede un totale di 35 gare tra giganti, slalom, supergiganti e discese.
    Cinque sono gli appuntamenti italiani. Domenica 15 dicembre la pista nera dello Ski Stadium Aloch di Pozza di Fassa ospiterà lo slalom speciale maschile in due manche, alle ore 10.00 ed alle 13.00.

  • FIS BALTIC CUP
    In sei adrenaliniche giornate di gara, lo Ski Stadium Aloch di Pozza ospiterà i Campionati nazionali di Lettonia, Lituania ed Estonia, in cui si sfideranno oltre 300 sciatori e sciatrici.
    • 20 gennaio 2025: slalom gigante, Campionati nazionali lettoni
    • 21 gennaio 2025: slalom gigante, Campionati nazionali lituani
    • 23 gennaio 2025: slalom speciale, Campionati nazionali lettoni
    • 24 gennaio 2025: slalom speciale, Campionati nazionali lituani
    • 19 e 20 marzo 2025: slalom gigante e speciale, Campionati nazionali estoni

  • MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA
    Alle prime luci dell’alba di domenica 26 gennaio 2025 avrà luogo la 52ª edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa.
    Una gara di sci di fondo che, con un percorso lungo 70 km snodato tra boschi e paesini, condurrà da Moena fino a Cavalese.  
    Nei giorni precedenti si disputeranno anche le Marcialonga Baby e Young (dedicate rispettivamente ai bambini più piccoli ed ai teenager), nonché la Marcialonga Stars (un’iniziativa di beneficenza riservata a personaggi noti del mondo non solo sportivo, ma anche politico e dello spettacolo).

  • COPPA DEL MONDO DI SKICROSS
    Per la prima volta nella storia, la skiarea di San Pellegrino avrà l’onore di ospitare la Coppa del Mondo di Skicross.
    La settima tappa della stagione 2024/2025 impegnerà infatti molteplici atleti presso il Park Costabella nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 febbraio 2025.

  • COPPA EUROPA DI SKICROSS
    Il 15 e 16 febbraio e il 7 e 8 marzo 2025, un centinaio di atleti provenienti da dieci nazioni diverse giungeranno alla Pista Costabella per sfidarsi nel circuito continentale della Coppa Europa maschile e femminile.

  • SELLARONDA SKIMARATHON
    Disputata in notturna lungo le piste del Dolomiti Superski, questa maratona a coppie vedrà la partecipazione di team maschili, femminili o misti. A partire dalle ore 18.00 di venerdì 14 marzo 2025, gli atleti si sfideranno in un percorso lungo 42 km e con un dislivello di 2700 metri, attraversando i paesi di Corvara, Arabba e Canazei.