Le migliori baite nei pressi di Moena
Moena si trova all’interno del comprensorio Alpe Lusia-San Pellegrino, una skiarea che conta oltre 100km di piste.
In valle come in quota, numerose sono le baite che ricordano le tradizioni dell’allevamento di bestiame e della produzione di formaggi.
Oggi molte sono state ristrutturate e preparate per accogliere calorosamente tutti i visitatori.
- RIFUGIO LUSIA
Posizione: versante sud dell’Alpe Lusia, 2000 m
Come arrivare: Ski Area Alpe Lusia/Bellamonte, impianti di risalita in partenza da Moena
Situato in una posizione privilegiata, con vista sulla catena del Lagorai e sulle Pale di San Martino, questo piccolo rifugio offre una cucina tipicamente montana e pregiata. Fiori all’occhiello sono gustosi piatti di polenta, formaggi, funghi e selvaggina.
Preziosa anche la possibilità di soggiornare al suo interno.
- BAITA PARADISO
Posizione: Passo San Pellegrino, 1800 m
Come arrivare: stazione a monte della seggiovia Costabella
In questa piccola baita adagiata sulle montagne, la cucina a vista offre ai suoi clienti assaggi di cucina tradizionale e vegetariana, nonché ottime pizze. La rustica saletta, con atmosfera riscaldata dalla tipica stufa olle, vi farà sentire come a casa.
- CHALET VALBONA
Posizione: Alpe Lusia, 1820 m
Come arrivare: stazione intermedia cabinovia Valbona
Lo chalet dispone di bar e servizio self-service per le pause più veloci, ma anche di un grazioso ristorante dove poter assaggiare comodamente la cucina tradizionale.
Questo rifugio è inoltre apprezzato per la moltitudine di servizi strategicamente posti nelle sue vicinanze. Si trova infatti in prossimità del parco giochi Lusialand, del ritrovo dei maestri di sci, nonché di un deposito per l’attrezzatura.
- BAR LE CUNE
Posizione: Alpe Lusia, 2202 m
Come arrivare: arrivo telecabina Ronchi-Valbona-Le Cune
Luogo perfetto per una breve pausa riposante, a base di cucina tipica e panini con carne da allevamenti locali. Ideale anche per i bambini: per loro svago e divertimento assicurati nel piccolo parco giochi e possibilità di rientrare a Valbona seguendo il Sentiero degli Animali.